Area docenti sezione Metodo di Studio Metacognitivo

Il Metodo di Studio Metacognitivo

Come è possibile insegnare efficacemente ad un’intera classe numerosa, comprendente anche DSA, BES, H senza dividersi in quattro?

Si può, scegliendo una strategia di insegnamento efficace e NORMALIZZATA, ovvero adatta a tutti, DSA e BES compresi.

Ne è un esempio il Metodo di Studio Metacognitivo che adotta, infatti, strumenti e strategie che sono compensative per i DSA e i BES, e che sviluppano la consapevolezza metacognitiva anche di tutti gli altri.

Questo Metodo permette agli insegnanti di non fare un doppio lavoro, per la classe normale e per i BES/DSA, ma lezioni uniche, normalizzate. E’ tanto più efficace quanto più è diffuso e condiviso da tutto il consiglio di classe.

Il Metodo di Studio Metacogitivo si può applicare a studenti di qualsiasi età, dalla classe 5° primaria in poi, e necessita di un piccolo ciclo di lezioni per insegnarlo ai propri alunni. Si può mettere in pratica a inizio dell’anno scolastico o come percorso di recupero se ci si accorge che molti alunni, con o senza disturbi di apprendimento, hanno ancora le idee poco chiare riguardo il proprio metodo di studio.

1) La prima fase consiste nell’insegnare o consolidare le tecniche di lettura e classificazione, si possono svolgere in classe le     prime schede e assegnarne altre per casa. Costituiscono un prerequisito fondamentale al metodo di studio vero e proprio.

–   Schede sulle strategie di lettura e classificazione

–  Ulteriori schede sono disponibili in queste pubblicazioni:

  • Lettura e metacognizione, Attività didattiche per la comprensione del testo, Rossana De Beni, Francesca Pazzaglia, Edizioni Erickson
  • Analizzare e schematizzare – Primo livello, Abilità per la comprensione del testo, George N. Moore, Edizioni Erickson
  • Analizzare e schematizzare – Secondo livello, Abilità per la comprensione del testo, George N. Moore, Edizioni Erickson

2) Il Metodo di Studio.

Si può eseguire sul quaderno o utilizzando dei software specifici da istallare sul computer della LIM.

Consiste di 3 step:

  1. Sottolineare il testo con il metodo delle 5W in 5 colori diversi (aiuta a ritrovare più facilmente le informazioni utili nel testo);
  2. Realizzare uno schema utilizzando le informazioni essenziali sottolineate;
  3. Realizzare una mappa concettuale.

L’alunno che in questi passaggi avrà già memorizzato parzialmente i contenuti può ripetere oralmente tenendo sottocchio la mappa concettuale. Quest’ultima fase può essere effettuata utilizzando un software per registrare la propria voce e riascoltarsi (particolarmente utile per DSA/BES).

– scarica un esempio: esempio metodo di studio

Istallando sul computer della LIM i software specifici si può mostrare ai propri studenti il Metodo di Studio utilizzando gli esempi seguenti che, essendo estranei alla programmazione didattica, non generano ansia da interrogazione o voto:

–    esempi per allenarsi sul metodo di studio con la LIM

Ora possiamo assegnare ai nostri alunni il compito di istallare sui propri computer di casa i software specifici scaricandoli da questo stesso sito (Area alunni) e possiamo assegnare loro alcuni degli esempi per esercitarsi.

Quando hanno preso la mano possiamo finalmente tornare alla nostra programmazione e assegnare come compiti a casa delle pagine di testo (cartaceo o digitale) che i nostri alunni dovranno sottolineare con il metodo delle 5W e poi produrre uno schema e una mappa.

I benefici di questa metodica sono molteplici: i DSA utilizzano strumenti compensativi, i BES che hanno difficoltà possono realizzare semplici mappe e quindi produrre comunque qualcosa autonomamente, gli alunni più abili selezioneranno presto quali di queste fasi di studio sono più congeniali per loro e costruiranno un loro metodo personalizzato…in una parola si fa metacognizione!

E’ importante ricordarsi di applicare tale metodologia tutti i giorni quando si fa lezione, quindi una pagina del libro può essere illustata alla LIM utilizzando gli strumenti per annotare il testo e possiamo disegnare semplici schemi o mappe che fungano da spunto per i successivi compiti domestici.

E’ disponibile la raccolta dei software SPIDER-KIT con i software specifici e molti altri adatti ai DSA:

I Progetti del gruppo spider che applicano il metodo di Studio Metacognitivo:

Campus Spider

Progetto Cl@sse 3.i del CTI di Pesaro

– Attività di Formazione docenti

– Corsi online presto disponibili