Guida Spider

GUIDA SPIDER

 

PREMESSA: La normativa, a partire dalla 170/2010 (Art. 3 e 4), affida alle scuole il compito di individuare casi di difficoltà di lettura, scrittura  o  calcolo  per  poter  poi  attivare  percorsi  didattici  mirati  al  recupero  di  tali  difficoltà  e,  qualora  tali problematiche persistano, segnalare alle famiglie i soggetti sospetti di Disturbi Specifici di Apprendimento. Appare  chiaro  come  ciascuna scuola  si  trovi  nella  necessità  di  doversi  informare,  attrezzare  e  organizzare  per assolvere a questo complesso compito.
La Guida Spider, da utilizzare con le Prove di Lettura MT (Giunti O.S.) e con la BVSCO-2 (Giunti O.S.), permette di compiere  uno  screening  della  popolazione  scolastica  e  individuare  casi  sospetti  di  difficoltà  di  lettoscrittura.
È infatti un manuale che illustra una innovativa procedura pratica, step-by-step, che si avvale di strumenti
informatici  per  il  rilevamento  e  il  calcolo,  in  grado  di  agevolare  il  compito  dell’insegnante  somministratore  e facilitare la scuola nella gestione di tale attività.

Protocollo di Buone Prassi BES_Ufficio VI Ambito Pesaro e Urbino

 

Gentile Collega, segua le istruzioni seguenti per scaricare i file occorrenti:

1) Clicchi sull’introduzione per una panoramica generale sulla Guida Spider:

GUIDA SPIDER_INTRODUZIONE

 

2) Clicchi sulla guida relativa all’ordine di scuola richiesto, una volta aperto il file lo salvi nel suo computer:

GUIDA-SPIDER_primaria

GUIDA-SPIDER_secondaria-1-grado

GUIDA-SPIDER_secondaria-2-grado

 

3) Il Foglio  di  calcolo  per  la  raccolta  dati si utilizzerà per il computo automatico degli errori e della valutazione, così come spiegato approfonditamente nella guida. E’ disponibile in due formati.

Se nel computer che intende utilizzare c’è il programma Microsoft Office Excel clicchi e scarichi questo file:

Mo_proveMT_rilevazione_spider

Se invece intende utilizzare una suite di software per ufficio gratuita (come Open Office) clicchi e scarichi questo file in formato aperto:

Oo_proveMT_rilevazione_spider

 

4) Scarichi ora il software che consente di rilevare specifici errori della prova di lettura. Utilizzando questo software un solo docente può effettuare la prova di lettura. Altrimenti, senza l’uso del computer, ne sono necessari due.

CLICCARE QUI

Una volta scaricato lo installi.

Può consultare la VIDEOGUIDA SPIDER di Installazione

Per l’utilizzo del software si può consultare il capitolo 3 della Guida Spider o la VIDEOGUIDA SPIDER di Utilizzo

 

5) Scarichi ora il foglio word con alcuni esempi di ESERCIZI METAFONOLOGICI. Se è un docente della Primaria potrà utilizzare questi esercizi come Recupero Metafonologico tra lo screening intermedio (Gennaio-Febbraio) della classe II Primaria e quello finale (Maggio-Giugno).

ESERCIZI METAFONOLOGICI

 

Finito! Ha scaricato tutti i materiali necessari.

In caso di risultati positivi si può scaricare l’apposito modulo, valido per la Provincia di Pesaro e Urbino, Richiesta di accertamento diagnostico DSA. Richiesta di Accertamento Diagnostico per Disturbi Evolutivi Specifici P6_Sospetto DES

Per saperne di più è possibile consultare il documento individuare i casi sospetti (alcune indicazioni e parametri ivi riportati hanno subito, nella Guida Spider, ulteriori aggiornamenti).

 

Per eventuali chiarimenti riguardanti la metodologia scrivere a     cti.cts.fano@gmail.com

per chiarimenti sulla parte tecnica scrivere a       info@ctsfano.it