Mondo DSA

 

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento

Quando leggiamo delle parole scritte il loro significato sembra formarsi automaticamente nella nostra mente, in un ragazzino con DSA (come la dislessia) questo processo non è così automatico, anzi, ricavare il significato di ogni singola parola gli richiede tempo e concentrazione. Anche per la discalculia avviene lo stesso, cioè non importa quanto lui studi o si impegni, non riuscirà a rendere automatico fare i calcoli. Un discorso analogo si può fare per gli altri disturbi specifici di apprendimento.

Oggi però si è finalmente capito e studiato tutto ciò e si conosce anche come porre rimedio. Tra le strategie utili il Progetto di Rete Provinciale Spider propone di insegnare ai bambini con DSA delle tecniche di lettura, e ai ragazzini che iniziano a frequentare le scuole medie l’utilizzo di strumenti e software per aiutarli con grande efficacia. Anche per gli studenti più grandicelli che abbiano scoperto tardi di essere dislessici può essere utile conoscere queste tecniche e la tecnologia adatta, infatti non è mai troppo tardi per imparare a studiare!

Per approfondire:

Mattioli_Ivrea_USP PU

dal riconoscimento all’adattamento

 

Come aiutare i nostri figli con DSA

Attualmente nelle scuole della nostra Provincia vengono promossi dei Progetti, come il Campus Spider  del CTS di Fano e il Progetto Cl@sse 3.i del CTI di Pesaro per i ragazzini con DSA e formazione ai docenti  perché diventino sempre più bravi ad aiutare gli alunni con DSA.

Tutto questo per far sì che gli alunni con DSA sviluppino, nel tempo, un proprio metodo di studio che gli renda autonomi. E’ però importantissimo che questo lavoro continui anche a casa.

Il Progetto di Rete Spider promuove l’utilizzo del Metodo di Studio Metacognitivo che prevede una prima fase alla scuola primaria, in cui ci si concentra sulle tecniche di lettura, e in una seconda fase che prevede l’insegnamento del Metodo di Studio Metacognitivo vero e proprio. Entrambe queste fasi sono fondamentali ed è importante che vengano potenziate anche a casa.

Puoi scoprire anche autonomamente, con tuo figlio, in cosa consiste questo metodo cliccando sul link qui sotto.

Anche se tuo figlio ha avuto una diagnosi di DSA tardivamente e ha saltato una o entrambe di queste fasi vale la pena provare questa metodologia, infatti… non è mai troppo tardi per imparare a studiare!

 

Vai a Metodo di Studio Metacognitivo

INIZIATIVE

Qui di seguito trovi alcune delle iniziative a favore degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento promossi dal CTS e dai CTI nell’ambito del Progetto di Rete Spider

Il Metodo di Studio Metacognitivo e i software compensativi dello Spider-Kit

LINK ALTERNATIVO

ATTENZIONE: SE NON RIESCI A SCARICARE LO SPIDER KIT PROVA QUESTO LINK ALTERNATIVO

INFORMAZIONI SUL CAMPUS SPIDER

PROGETTO Cl@sse 3.i del CTI di Pesaro