Campus Spider

Da alcuni anni il CTS organizza nei primi giorni di settembre il Campus Spider per i bambini e le bambine con DSA in uscita dalla classe 5° della scuola primaria e in entrata nella classe 1° media. Lo scopo del Campus è quello di creare delle competenze di informatica incentrate sull’utilizzo di alcuni software utili a studiare. Esistono infatti dei software free che se usati correttamente consentono un’efficace compensazione dei disturbi specifici di apprendimento. Durante il Campus vengono anche mostrati dei software commerciali, possibili alternative ai software free.

Obiettivi del Campus Spider

L’obiettivo a breve termine è quindi quello di permettere agli alunni di inserirsi in prima media e di poter “stare al passo” con lo studio e i compiti che verranno loro assegnati forti della competenza nei software compensativi; l’obiettivo a lungo termine è quello di sviluppare preferenze e criticità nella scelta degli strumenti di lavoro e che siano loro a scegliere i software che trovano più efficaci.

Ma il Campus Spider non è solo questo – competenza nei singoli software – è soprattutto insegnamento del Metodo di Studio Metacognitivo, ovvero delle strategie di studio (utilizzando i vari software) che favoriscono la metacognizione, ovvero la capacità di scoprire e conoscere il proprio stile di apprendimento per acquisire un proprio, personale metodo di studio.

 



Date e sedi Campus Spider 2015

I campus si terranno per 4 mattine, dalle 8,30 alle 12,30, nei primi giorni di settembre 2015, dal 5/09 al 9/09.

Il primo incontro è riservato ai genitori dei ragazzi iscritti e si terrà per tutte le famiglie della Provincia, il 5 settembre  2015 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico  “Marconi” di Pesaro – area Campus Scolastico, via Largo Volontari del Sangue.

I ragazzi partecipanti agli SPIDER-Campus saranno divisi in tre o quattro gruppi, in base al numero di iscritti, e secondo il CTI di appartenenza delle loro scuole, cioè per gli alunni della zona di Pesaro presso  l’I. C. “Pirandello” di via Nanterre Pesaro , quelli della zona di Fano-Saltara presso l’I. C. “Gandiglio” p.tta Grimaldi n° 3 – Fano e quelli della zona di Urbino presso l’I. C. “Volponi” via Muzio Oddi n° 17/A – Urbino.

Le giornate dedicate ai ragazzi saranno il 7-8-9 Settembre 2015.

Sono aperte le iscrizioni.

Vi aspettiamo!

programma_genitori_15


Date e sedi Campus Spider 2014

Il Campus viene solitamente organizzato nei primi giorni di settembre e in tre scuole ospitanti. Su questo sito verranno pubblicati aggiornamenti e informazioni riguardanti il nuovo Campus 2014.


Date e sedi Campus Spider 2013

Il Campus si è svolto dal 4 al 7 settembre presso le tre scuole ospitanti: I.C. “Pirandello” di Pesaro; I.C. Sant’Angelo in Lizzola; I.C. “Gandiglio” Fano che hanno fornito i laboratori, le aule e l’assistenza necessaria allo svolgimento delle attività.

 



I software free

I software proposti nel Campus Spider sono disponibili nella raccolta Spider Kit che potete scaricare in questa pagina:

Vai alla pagina