Si porta a conoscenza l’interessante evento promosso dalla Fondazione ARCA (Autismo Relazioni Cultura e Arte).

Programma forum 23 novembre

Il forum “Leggendo per tutti ad alta voce” vuole sottolineare l’importanza dell’atto del leggere, in un clima di gratuità, da parte degli adulti per tutti i bambini (v. progetto nazionale Nati per Leggere – NPL), inclusi i bambini con disturbo di linguaggio, di attenzione, bambini migranti e con disabilità; questi ultimi spesso per la loro specifica disabilità non hanno a disposizione libri adeguati al loro livello comunicativo e cognitivo e spesso si legge ben poco proprio a coloro che ne avrebbero maggior bisogno.

Per questo occorre costruire un patrimonio librario di IN-Book, libri adattati e tradotti, scritti integralmente in simboli standardizzati con l’aggiunta di immagini accattivanti in grado di catalizzare l’attenzione dei bambini; libri pensati per essere ascoltati anche mentre un “compagno di strada” legge ad alta voce o per essere letti in autonomia.

Gli IN-book, “facilitatore comunicativo” all’interno dell’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), prezioso per i bambini di tutte le età in quanto favorisce lo sviluppo relazionale, comunicativo, linguistico e cognitivo; stimolare dunque le proprie azioni e reazioni creative.