Metodo di Studio Metacognitivo Genitori

Il Metodo di Studio Metacognitivo

La  metacognizione, che è la  capacità  di  “imparare  a  imparare”, rende capaci i nostri figli e alunni non solo di imparare un metodo di studio, ma anche di diventare consapevoli di come imparano e con quali strumenti e strategie si trovano meglio.

Il Metodo consiste in due fasi:

La prima si attua solitamente nella scuola primaria, consiste nell’insegnamento delle tecniche di lettura (lettura veloce, analitica, esercizi di logica ecc.), è fondamentale, poiché crea i presupposti indispensabili per la fase successiva, ed è opportuno che venga potenziata anche a casa.

–   Schede sulle strategie di lettura e classificazione

–  Ulteriori schede sono disponibili in queste pubblicazioni:

  • Lettura e metacognizione, Attività didattiche per la comprensione del testo, Rossana De Beni, Francesca Pazzaglia, Edizioni Erickson
  • Analizzare e schematizzare – Primo livello, Abilità per la comprensione del testo, George N. Moore, Edizioni Erickson
  • Analizzare e schematizzare – Secondo livello, Abilità per la comprensione del testo, George N. Moore, Edizioni Erickson

 

La seconda fase si può attuare dalla 5° primaria o dalla prima media e consiste nell’insegnamento del Metodo di Studio Metacognitivo vero e proprio.

Si compone di tre passaggi:

  • Sottolineare il testo con il metodo delle 5W (le 5 domande chi, cosa fa, quando, dove e perché) in 5 colori diversi per rendere facile ritrovare l’informazione utile nel testo;
  • Realizzare uno schema riportando le informazioni importanti sottolineate e tralasciando il resto;
  • Infine realizzare una mappa mentale nella quale anche il ragazzino con DSA possa orientarsi perfettamente e che osservando gli permetta di ripetere ad alta voce.

Per fare tutto ciò è possibile utilizzare materiale cartaceo o software. Anche in questa fase è importantissimo il contributo del genitore per muovere i primi passi e per rendere un’abitudine quotidiana questa metodologia di studio.

ATTENZIONE: Entrambe le fasi sono adatte anche per studenti più grandi, motivati ad acquisire un vero metodo di studio. Anche per loro è importantissimo cominciare dalla prima fase, ovvero, dal potenziamento delle loro capacità di lettura e di analisi del testo. Non è mai troppo tardi per imparare a studiare!

Scarica un esempio del Metodo di Studio Metacognitivo

 

Utilissimo a tutti, e PARTICOLARMENTE INDICATO PER I DSA è l’utilizzo di una serie di software per mettere in pratica il Metodo di Studio:

– scarica i software specifici

– e poi esercitati su questi esercizi

Infine si può scaricare l’intero Spider-Kit che oltre ai software per studiare raccoglie anche software FONDAMENTALI PER I DSA, come quelli che leggono ad altra voce il testo e quelli per registrare e riascoltare la propria voce, e i software utili a destreggiarsi tra fotocopie, pagine scansionate, PDF ecc.

GUIDA SPIDER KIT

ATTENZIONE IL SOFTWARE SPIDER-KIT PESA PIU’ DI 500 mb E IL DOWNLOAD POTREBBE RICHIEDERE TEMPO. E’ ESEGUIBILE SU WINDOWS.